Pedagogiche

Fare i genitori è una delle sfide più grandi alle quali la persona viene sottoposta.

Ogni età ha delle esigenze differenti e appena ci si sente forti nel fronteggiare un bisogno del proprio figlio, ecco che ne appare un altro al quale non eravamo preparati, perché i bambini crescono e noi con loro.

Quando il genitore si trova in difficoltà nell’affrontare una nuova situazione con il proprio figlio cerca supporto nella famiglia di origine o negli altri genitori ma non sempre si trovano le risposte che si cercano, questo perché ogni bambino è unico e risponde in maniera differente alle sollecitazioni.

In questi casi è utile una consulenza educativa che permette di fermarsi a riflettere insieme per poi trovare una soluzione più adeguata e personalizzata alle esigenze del proprio figlio.

La consulenza pedagogica non è un supporto di natura psicologica bensì un aiuto mirato per orientare il genitore a mettere in campo strategie più proficue ed appropriate in campo educativo e pedagogico.

Il consulente pedagogico lavora per aumentare l’efficacia della pratica pedagogica del genitore favorendo l’autonomia dello stesso attraverso un ascolto attivo, un’analisi profonda e con la formulazione di progetti che tengano conto delle unicità di ogni situazione.

AREE DI INTERVENTO

  • Difficoltà educative in famiglia e a scuola (regole, comportamento, apprendimento, socializzazione, disabilità ecc);
  • Armonizzazione delle linee educative genitoriali, anche nei casi di separazione;
  • Rapporti, collaborazioni e interventi con i Servizi Sociali, Sanitari e la Scuola.

METODOLOGIA

  • Colloquio di conoscenza con i soli genitori e ascolto dei bisogni;
  • Osservazione con il bambino a domicilio e/o in altri contesti attraverso giochi di movimento, disegni e altri strumenti conoscitivi non invasivi;
  • Incontri con insegnanti e/o altri operatori socio-sanitari con il fine di realizzare un piano educativo individualizzato e integrato;
  • Colloquio di restituzione ai genitori nel quale si deciderà in maniera partecipata come e se proseguire.

COSTI

Il costo è di 35 euro l’ora in studio e per le visite in zona, 40/50 euro per quelle a domicilio entro Bologna.

consulenza